Menu
Scuola online

Infanzia

“Sperimentare per meravigliarsi”

Ogni bambino è soggetto di diritti e prioritariamente porta in sé quello di essere rispettato e valorizzato nella propria identità, unicità, differenza e nei propri tempi di sviluppo e di crescita.

Individualmente e nella relazione con il gruppo, è portatore di una sensibilità ecologica verso gli altri e verso l’ambiente ed è costruttore di esperienze a cui è capace di attribuire senso e significato.

La scuola dell’infanzia è attiva da lunedì a venerdì, con le seguenti disponibilità di orario:
Accoglienza ingresso 7:30 -8:50
Ritiro dalle 15:20 alle 15:45
Spazio ludico fino alle 18:00

L’organizzazione della scuola vuole rispondere alle nuove esigenze della vita familiare; l’Opera Sant’Alessandro vuole essere a servizio dei differenti bisogni di accompagnamento, consulenza e condivisione dei genitori di oggi.

Le insegnanti sono disponibili tutto l’anno per colloqui su prenotazione.

La centralità del bambino nel processo di apprendimento è fondamentale: l’attività concreta della didattica laboratoriale è interpretata come contesto in cui l’azione stimola il pensiero attraverso tutti i campi di esperienza. Grazie alle molteplici attività e occasioni proposte, il bambino sperimenta più canali: sensoriali, uditivo, tattile, visivo e cinestetico. I laboratori contribuiscono infatti a sviluppare e rafforzare la consapevolezza di se’ come persona, l’autostima e la fiducia nell’altro.
Le discipline si propongono come “una palestra per imparare ad imparare”, dove l’apprendimento di abilità e di conoscenze da parte del bambino sono viste come il risultato di un processo che si fonda sul fare, sull’esperienza diretta, sull’attività, sulla sperimentazione concreta . Per finire la didattica laboratoriale fa sì che la nostra scuola diventi una scuola inclusiva, che si muove sul binario del miglioramento organizzativo perché nessun alunno sia sentito come non appartenente al gruppo.
Durante la settimana i bambini vivono tante esperienze sociali, grazie alla ricchezza della presenza di età differenti e condividendo esperienze con i pari.
Numerosi sono gli stimoli:

– Madrelingua inglese
– Attività di manipolazione e coloritura con diverse tecniche
– Attività di pregrafismo
– Psicomotricità
– Laboratori con esperti (es. logopedia, pet therapy)
– Musica e teatro
– Educazione stradale.

Il conseguimento delle competenze avviene grazie ad una didattica inclusiva e flessibile, che privilegia l’esperienza attiva dell’alunno, la sua capacità di riflessione, l’apprendimento induttivo, la costruzione sociale del sapere, la collaborazione, il reciproco aiuto tra le diverse età, la creatività, l’approccio integrato ed interdisciplinare in un contesto ambientale di apprendimento strutturato.

Tra i metodi che utilizziamo, emerge il circle time, uno spazio in cui i bambini riuniti in cerchio conversano e rielaborano ciò che si è fatto in giornata, esprimendo le proprie sensazioni e osservazioni.
Tutte le esperienze svolte dai bambini vengono proposte in modo pratico e sotto forma di gioco affinché le attività siano molto coinvolgenti.

Servizio accoglienza dalle ore 7.30;
Attività da lunedì a venerdì, ore 8.30-15.45.
Servizio merenda fino alle 16.30 e doposcuola fino alle ore 18.30.

Le sezioni presenti nella Scuola dell’infanzia sono tre, denominate Luna, Stelle e Sole. formate da gruppi eterogenei dove i bambini più piccoli (squadre arancione e verde) condividono momenti di gioco e di attività con i mezzani (squadra rossa) e i grandi (squadra blu).

Scuola Primaria

Scopri

Scuola Secondaria di 1° Grado

Scopri