Menu
Scuola online
Avvisi scuola 26/05/2020

COMUNICAZIONI DI FINE ANNO

Gentili genitori,
con la presente desideriamo informarvi riguardo al alcune variazioni deliberate dai Collegi docenti riunitisi in video conferenza nei giorni scorsi:
lunedì 1 giugno si terranno regolarmente le lezioni sia per la primaria che per la secondaria
lunedì 8 giugno non si terranno le lezioni; sarà organizzato nella mattinata un pellegrinaggio virtuale a Sotto il Monte che sarà possibile seguire tramite i canali social della nostra scuola (seguiranno ulteriori dettagli).

Ricordiamo invece l’interruzione delle lezioni e del servizio di segreteria per martedì 2 giugno, festa della Repubblica.
Un cordiale saluto

Avvisi scuola Comitato genitori 15/05/2020

5XMILLE

A nome della rappresentante Agesc del nostro istituto, la sig. Dimatteo, volentieri pubblichiamo l’invito a sottoscrivere il 5xmile a favore dell’Agesc (Associazione Genitori Scuole Cattoliche), un’associazione di promozione sociale che nel nostro Paese difende il diritto delle famiglie alla libertà di scelta educativa della scuola ritenuta più idonea alla formazione dei propri figli. Sottoscriviamo numerosi!

Scarica PDF
Avvisi scuola 13/05/2020

CERTIFICAZIONI 2019

Certificazioni 2019 
Da giovedì 14 maggio, la segreteria inizierà ad inviare via mail ai genitori degli alunni attualmente iscritti nell’a.s. corrente (2019-2020)
la certificazione delle spese  sostenute nell’anno solare 2019. Gli invii verranno effettuati in ordine alfabetico secondo il cognome dell’alunno, per ordine di scuola, partendo dalla scuola dell’infanzia, poi per la primaria e infine per la secondaria, secondo le modalità indicate nella comunicazione specifica inviata ai genitori in data odierna.
I genitori degli alunni che non frequentano più il nostro istituto sono pregati di inviare specifica richiesta all’indirizzo mail di segreteria  (segreteria@villapeschiera.it)

Avvisi scuola 30/04/2020

LETTERA CEI

Condividiamo con voi la lettera della Conferenza Episcopale Italiana.

CEI
Scarica PDF
Avvisi scuola 24/04/2020

CONSEGNA TABLET

Gentili genitori,
con la presente desideriamo informarvi che abbiamo a disposizione,  in comodato d’uso gratuito, alcuni tablet (ex voting machine riconvertiti) ricevuti da Regione Lombardia.

In allegato inviamo una guida a supporto dell’utilizzo di tale dispositivo che vi verrà lasciato fino a quando sarà necessaria la didattica a distanza e previa comunicazione da parte della Scuola. A tal proposito vi chiediamo di compilare il modulo qui allegato a conferma dell’avvenuta ricezione del tablet e di restituircelo via mail, unitamente alla presa visione del regolamento che l’Opera Sant’Alessandro sottopone in occasione dell’utilizzo in classe o per uso domestico di strumenti informatici quali appunto i tablet.

In merito al dispositivo consegnatovi in questi giorni, siamo a informare che è sprovvisto di webcam. Tuttavia pur non obbligando all’acquisto di fotocamera, chiediamo di non riconsegnare il tablet,  per poterlo utilizzare per le consuete funzioni legate all’utilizzo di classroom ove non si necessiti contatto visivo o  in vista di nuove eventuali funzionalità di cui tener conto per i prossimi tempi

Fiduciosi in una vostra collaborazione, rimaniamo a disposizione e porgiamo distinti saluti
L’ufficio di segreteria

Guida rapida
Regolamento
Modulo consegna
Avvisi scuola 24/04/2020

FESTA DELLA MAMMA

Anche se stiamo vivendo una situazione particolare, non vogliamo rinunciare all’iniziativa che ogni anno propone il Giornale di Merate.

COME PARTECIPARE
Ogni alunno, con l’aiuto del papà, di un fratello o di una sorella maggiore, potrà inviare tramite il sito www.tantiaugurimamma2020.it, entro il 09/05/2020,  un disegno di auguri o una foto con la mamma, che verrà pubblicato gratuitamente sul giornale sul giornale. Pubblichiamo di seguito la lettera del giornale con tutte le indicazioni.

Il Giornale di Merate pubblicherà tutti gli auguri dei bimbi il 12 maggio 2020.

Lettera Giornale di Merate
Avvisi primaria Avvisi scuola Avvisi secondaria di 1° grado 27/03/2020

ATTIVAZIONE GOOGLE MEET

All’interno della Google Classroom gli studenti potranno utilizzare la funzione Google Meet per partecipare alle videolezioni programmate dai docenti. Riceverete in seguito una comunicazione specifica con giorni e orari stabiliti per ciascuna classe. Ecco il video tutorial che ne spiega il funzionamento. Un cordiale saluto

Avvisi primaria Avvisi scuola Avvisi secondaria di 1° grado 26/03/2020

ATTIVAZIONE GOOGLE CLASSROOM SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

Gentili genitori,

pubblichiamo la circolare relativa all’attivazione della piattaforma GOOGLE CLASSROOM, per la scuola primaria e secondaria. Inoltre alleghiamo il link del video tutorial che illustra passo passo la procedura da seguire. Un cordiale saluto a tutti gli studenti e alle loro famiglie.

 

Comunicazione attivazione
Avvisi scuola 10/03/2020

SOSPENSIONE ATTIVITA’ DIDATTICHE FINO AL 3 APRILE

Care famiglie, carissimi bambini e ragazzi,
come già saprete tutte le scuole di ogni ordine e grado, e quindi anche le scuole dell’Opera Sant’Alessandro, sospendono la propria attività fino al 3 Aprile, su disposizione del Presidente del Consiglio dei  Ministri.
Ogni istituto continuerà ad esservi vicino – nello studio e non solo – con gli strumenti digitali disponibili e adatti alle vostre diverse fasce d’età. Si tratta di una misura emergenziale, che abbiamo attivato non solo per poter proseguire la programmazione, ma anche per riuscire a mantenere vivo un rapporto diretto con i vostri docenti ed educatori.
La relazione personale, come sempre vi ricordiamo, resta il vero elemento fondamentale per l’apprendimento di ogni disciplina e siamo certi che le buone relazioni ci aiuteranno a superare un momento difficile per tutti.Per quanto riguarda il proseguimento dell’anno scolastico in corso, restiamo in attesa delle disposizioni che saranno progressivamente emanate dagli organi competenti. Noi, ovviamente, ci adegueremo di conseguenza.
Ci preme infine una raccomandazione: rispettate scrupolosamente le disposizioni emanate dal Presidente del Consiglio dei Ministri. Per favore, rimanete in casa il più possibile e soprattutto evitate di radunarvi  in gruppetti con persone che non vivono con voi.
Dobbiamo cambiare, almeno per un po’, il nostro stile di vita e serve l’impegno di tutti, nessuno escluso, perché assumere un comportamento responsabile è l’unica arma che abbiamo contro il contagio.
Ci aspettiamo che siate all’altezza di questa situazione, con il senso civico e il rispetto per tutti di cui vi sappiamo capaci.
Aiutate le vostre famiglie, prendendovi cura gli uni degli altri con lo spirito di fraternità che ci ha sempre contraddistinto. Solo così continueremo davvero ad essere la comunità educante che siamo sempre stati.
Un grande grazie e a presto,
FONDAZIONE OPERA SANT’ALESSANDRO

Avvisi scuola 05/03/2020

SOSPENSIONE ATTIVITA’ DIDATTICHE, VISITE E USCITE

Alla luce del DPCM del 4 marzo 2020, qui allegato, la Fondazione Opera Sant’Alessandro conferma la sospensione delle attività didattiche di ogni ordine e grado fino al giorno 15 marzo. Saranno ovviamente mantenute in essere le attività didattiche on line attivate o in fase di attivazione da parte singoli Istituti.

Per quanto invece riguarda i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, visite guidate e uscite didattiche, la sospensione è stata estesa fino al giorno 3 aprile.

Cogliamo questa occasione per esprimere la più sentita gratitudine a tutti i coloro che anche in questa emergenza si stanno adoperando con la consueta dedizione e passione per mantenere vivi i contatti con i nostri ragazzi, sia sotto il profilo didattico che relazionale. Coordinatori, docenti, studenti, famiglie e personale scolastico, stanno tutti dando prova che si può continuare ad essere  “comunità educante”, dentro e fuori dall’aula anche in momenti difficili come questo.

Grazie di cuore.

 

Fondazione Opera Sant’Alessandro

Decreto Ministeriale- 4 marzo 2020
1 2 3

Fondazione Opera Sant'Alessandro

Otto istituti scolastici e 170 anni di storia offrono un percorso educativo da 0 a 19 anni con una didattica all’avanguardia e di respiro internazionale