Menu
Scuola online

Scuola Primaria

“Scoprire la realtà da protagonisti”

Il conseguimento delle competenze avviene grazie ad una didattica inclusiva e flessibile, che privilegia l’esperienza attiva dell’alunno, la sua capacità di riflessione, l’apprendimento induttivo, la costruzione sociale del sapere, la collaborazione, il reciproco aiuto tra le diverse età, la creatività, l’approccio integrato ed interdisciplinare in un contesto ambientale di apprendimento strutturato.

30 ore settimanali da lunedì a venerdì con questa articolazione oraria:

Servizio accoglienza dalle ore 7:35
Orario delle lezioni dalle ore 8:20 fino alle 15:40
Doposcuola fino alle ore 18:00

Le attività disciplinari  sono volte alla formazione integrale dell’alunno, affinché a conclusione del percorso scolastico il bambino abbia:

una conoscenza di se stesso tale che gli permetta di acquisire stima e consapevolezza di sé nelle esperienze che fa ogni giorno;

la disponibilità a relazionarsi ai docenti con fiducia e rispetto;

rapporti con i compagni in grado di valorizzare se stesso e l’altro e di collaborare nel lavoro e nel gioco;

un linguaggio che gli permetta di comunicare con diversi codici: la lingua orale e scritta, il linguaggio informatico oltre che la lingua inglese;

un metodo di apprendimento e di lavoro in autonomia che lo renda capace di seguire indicazioni e tempi indicati dai docenti;

la capacità di maturare consapevolezza delle proprie capacità; un graduale sviluppo dello spirito critico, creativo ed estetico dato dall’osservazione del mondo che lo circonda e dalla capacità di porsi domande;

la capacità di vivere in una società in continuo cambiamento come quella in cui sarà chiamato a vivere;

la capacità di valorizzare la differenza come occasione di confronto ed opportunità di crescita;

la possibilità di crescere come cittadino responsabile e solidale.

Adottiamo strategie didattiche che favoriscono la partecipazione attiva e interattiva dell’alunno nella ricerca ed elaborazione del sapere. Privilegiamo metodologie laboratoriali ed esperienziali basate sullo sviluppo di compiti di realtà. Il processo di apprendimento è personalizzato nel rispetto degli stili cognitivi individuali e dei tempi di apprendimento dei singoli e dei gruppi.

I genitori possono incontrare i singoli docenti per i colloqui individuali secondo il calendario di ricevimento a cadenza settimanale. Inoltre sono previsti ricevimenti pomeridiani a metà di ciascun quadrimestre e, nei mesi di febbraio e di giugno, incontri per la consegna delle valutazioni quadrimestrali.

Infanzia

Scopri

Scuola Secondaria di 1° Grado

Scopri