Menu
Scuola online

Scuola Secondaria di 1° Grado

“Essere cittadini oggi”

Adottiamo strategie didattiche che favoriscono la partecipazione attiva e interattiva dell’alunno nella ricerca ed elaborazione del sapere.
Privilegiamo metodologie laboratoriali ed esperienziali basate sullo sviluppo di compiti di realtà. Il processo di apprendimento è personalizzato nel rispetto degli stili cognitivi individuali e dei tempi di apprendimento dei singoli e dei gruppi.

31 ore settimanali con questa articolazione oraria:

Lunedì, martedì e venerdì, ore 8:10-16:00
Mercoledì e giovedì, ore 8:10-13:10

E’ previsto un servizio accoglienza dalle 7.35 ed uno studio assistito fino alle 15.40 per il mercoledì e il giovedì pomeriggio, con possibilità di estensione del servizio fino alle 17.35 ogni giorno.

 

Il percorso triennale della scuola secondaria di primo grado è caratterizzato da attività didattiche ed esperienze educative molto dinamiche che cercano di avvicinare lo studente alle conoscenze stimolando la curiosità e la voglia di fare e mettendolo in contatto con il territorio. Tra le finalità vi è sicuramente il raggiungimento delle otto competenze europee, ma anche quello di realizzare il raggiungimento di una certa consapevolezza di se stessi attraverso l’espressione della propria personalità in tutte le sue dimensioni.

E’ stato potenziato l’ambito tecnico scientifico con lo scopo di consolidare l’utilizzo del PC, grazie anche alla realizzazione di percorsi trasversali con le altre discipline.

I laboratori opzionali aggiuntivi

Nei pomeriggi di mercoledì e giovedì sono previsti alcuni laboratori opzionali:
– Ambito sportivo: tennis, karate, gruppo sportivo
– Ambito espressivo: chitarra, pianoforte, teatro
– Laboratorio artistico
– Potenziamento linguistico: latino, preparazione al KET

Sono previsti due particolari momenti:

– al termine del primo quadrimestre viene dedicata una intera settimana alle attività di recupero e approfondimento, suddividendo in modo opportuno la classe in sottogruppi di lavoro.

– a metà del secondo quadrimestre vengono svolte attività mirate su piccoli gruppi a classi aperte con lo scopo di consolidare alcuni apprendimenti in vista dell’ultimo periodo scolastico.

La didattica della scuola secondaria si propone di essere innanzitutto attiva ed inclusiva; vengono infatti utilizzate molteplici strategie con lo scopo di coinvolgere ogni alunno, facendolo sentire protagonista del suo percorso formativo.
Ogni docente valorizza l’esperienza e le conoscenze degli alunni per ancorarvi nuovi contenuti e per dar senso e significato all’apprendimento; incoraggia l’apprendimento collaborativo, favorisce forme di interazione e promuove la consapevolezza del proprio modo di imparare.

La presenza di supporti multimediali e di un televisore collegato al PC in ogni aula consente ai docenti di attivare percorsi di media-education.

La scuola presta inoltre particolare attenzione agli alunni con bisogni educativi speciali creando un ambiente accogliente ed attivando percorsi didattici personalizzati.
Infine, durante l’orario curricolare, i singoli Consigli di classe stabiliscono l’attivazione di laboratori di diversa durata e finalità con l’obiettivo di offrire agli studenti attività educative significative.

Ogni docente mette a disposizione un’ora a settimana per i colloqui con i genitori; la prenotazione avviene tramite registro on line.

Ogni quadrimestre viene organizzato un pomeriggio di ricevimento.
Per comunicazioni urgenti ogni docente è contattabile attraverso il registro on line.

È possibile fissare gli appuntamenti tramite diario e, per la secondaria, anche tramite registro online, secondo il seguente calendario:

– Per la primaria dal 01/10/2018 al 25/01/2019 ; dal 18/02/2018 al 24/5/2019.

– Per la secondaria dal 01/10/2018 al 25/01/2019 ; dal 18/02/2018 al 15/5/2019

Le lingue straniere aprono ad un modo di pensare, esaminare e riflettere alternativo al sistema linguistico italiano, sviluppando e implementando capacità di analisi e di osservazione critica in chi impara a conoscerle.

Nell’arco del triennio sono fornite le basi grammaticali e lessicali per comunicare in modo efficace in forma scritta e orale. Immedesimandosi in contesti reali della vita quotidiana e simulando situazioni concrete, lo studente potrà mettere in campo le conoscenze linguistiche apprese e mostrare le competenze nella lingua straniera acquisite durante il lavoro in classe e lo studio a casa.

Dall’anno scolastico 2019/2020 l’Istituto ha scelto di aderire ad un percorso di inglese potenziato.

Le ore curricolari di inglese saranno 5 h a settimana; la seconda lingua straniera (spagnolo e tedesco) rientrerà a far parte delle attività opzionali.

Infanzia

Scopri

Scuola Primaria

Scopri