Menu
Scuola online
Vita da scuola 05/05/2020

UNITI ANCHE SE DISTANTI

All’Istituto Sacro Cuore non ci siamo arresi.

L’Istituto Sacro Cuore di Villa d’Adda rimane in prima linea nella cura degli alunni, insieme alle famiglie, per attivare forme di vicinanza e dare il più possibile opportunità ai nostri studenti.

Gli alunni della scuola sono coinvolti in diversi progetti: “non perdiamoci di vista”, “uniti nel cuore”, “c’è posta per te” e moltissime proposte formative che giorno dopo giorno diventano più valide ed efficaci, grazie all’impegno di tutti per accrescere le nostre sensibilità, curiosità, interessi e competenze. Rimaniamo uniti anche se distanti.

Nella scuola dell’infanzia sono frequenti i contatti informali, i saluti gli scambi e la solidarietà tra le famiglie.

Alla scuola primaria i nostri bambini lavorano sodo: grazie agli account personali tutti imparano ad accedere alla piattaforma “Google classroom”, a partecipare attivamente ai corsi proposti, accompagnati da spiegazioni, video, esercizi, approfondimenti, attività di recupero. Gli alunni sono davvero disciplinati nell’eseguire i compiti proposti e restituirli ai maestri che possono guidarli e sostenerli nell’apprendimento, apportare correzioni e conversare con gli alunni attraverso chat personali. I bambini di tutte le fasce di età, grazie al supporto iniziale dei genitori si incontrano nelle video-lezioni live tramite “Google meet” vivendo l’emozione della diretta e dello scambio di sguardi e di parole.

Con gli studenti della scuola secondaria fin dai primi giorni di marzo, in seguito alla chiusura ministeriale, i docenti si sono attivati per proseguire con le attività didattiche anche se a distanza. Siamo davvero fieri del fatto che i nostri ragazzi,utilizzando le piattaforme tecnologiche via viascoperte ed esplorate sotto la supervisione dei docenti hanno colto l’occasione peressere protagonisti, gestire in autonomia le lezioni e organizzare lavori di gruppo, dimostrando grande senso di responsabilità.

Anche la didattica inclusiva continua a distanza,attraverso letture, dialoghi e tanta creatività! Non si fermano i nostri insegnanti di sostegno, che insieme agli assistenti educatori mantengono vivo il rapporto con studenti e famiglie, con lezioni on-line e attività progettate ad hoc per restare vicini e attivi, anche da casa.

Grazie davvero all’impegno di tutti!  Solo continuando con questa disciplina e impegno riusciamo ad affrontare insieme questo periodo, con la serenità e l’energia che contraddistingue la comunità educante del Sacro Cuore e dei suoi studenti.

Fondazione Opera Sant'Alessandro

Otto istituti scolastici e 170 anni di storia offrono un percorso educativo da 0 a 19 anni con una didattica all’avanguardia e di respiro internazionale