All’Istituto Sacro Cuore non ci siamo arresi.
L’Istituto Sacro Cuore di Villa d’Adda rimane in prima linea nella cura degli alunni, insieme alle famiglie, per attivare forme di vicinanza e dare il più possibile opportunità ai nostri studenti.
Gli alunni della scuola sono coinvolti in diversi progetti: “non perdiamoci di vista”, “uniti nel cuore”, “c’è posta per te” e moltissime proposte formative che giorno dopo giorno diventano più valide ed efficaci, grazie all’impegno di tutti per accrescere le nostre sensibilità, curiosità, interessi e competenze. Rimaniamo uniti anche se distanti.
Nella scuola dell’infanzia sono frequenti i contatti informali, i saluti gli scambi e la solidarietà tra le famiglie.
Alla scuola primaria i nostri bambini lavorano sodo: grazie agli account personali tutti imparano ad accedere alla piattaforma “Google classroom”, a partecipare attivamente ai corsi proposti, accompagnati da spiegazioni, video, esercizi, approfondimenti, attività di recupero. Gli alunni sono davvero disciplinati nell’eseguire i compiti proposti e restituirli ai maestri che possono guidarli e sostenerli nell’apprendimento, apportare correzioni e conversare con gli alunni attraverso chat personali. I bambini di tutte le fasce di età, grazie al supporto iniziale dei genitori si incontrano nelle video-lezioni live tramite “Google meet” vivendo l’emozione della diretta e dello scambio di sguardi e di parole.
Con gli studenti della scuola secondaria fin dai primi giorni di marzo, in seguito alla chiusura ministeriale, i docenti si sono attivati per proseguire con le attività didattiche anche se a distanza. Siamo davvero fieri del fatto che i nostri ragazzi,utilizzando le piattaforme tecnologiche via viascoperte ed esplorate sotto la supervisione dei docenti hanno colto l’occasione peressere protagonisti, gestire in autonomia le lezioni e organizzare lavori di gruppo, dimostrando grande senso di responsabilità.
Anche la didattica inclusiva continua a distanza,attraverso letture, dialoghi e tanta creatività! Non si fermano i nostri insegnanti di sostegno, che insieme agli assistenti educatori mantengono vivo il rapporto con studenti e famiglie, con lezioni on-line e attività progettate ad hoc per restare vicini e attivi, anche da casa.
Grazie davvero all’impegno di tutti! Solo continuando con questa disciplina e impegno riusciamo ad affrontare insieme questo periodo, con la serenità e l’energia che contraddistingue la comunità educante del Sacro Cuore e dei suoi studenti.