Nella società della comunicazione è fondamentale crescere cittadini capaci di esprimersi attraverso molteplici universi di linguaggio e nuove strumentazioni tecnologiche.
Linguaggio scientifico-matematico
Le giovani generazioni devono orientarsi nel mondo con la forma mentis affinata dal metodo proprio della matematica e delle
scienze sperimentali, cogliendo il nesso tra tradizione umanistica, scienza e tecnologia. Alimentare curiosità, spirito critico, rigore della ricerca significa rendere capaci di distinguere le opinioni dalle argomentazioni, l’apparenza dalla profondità della realtà, il sentito dire dalla sperimentazione controllata, la manipolazione dal trattamento metodico dei dati.
Linguaggi espressivi
Attraverso i linguaggi espressivi, gli alunni vivono esperienze che hanno il fascino dell’esplorazione e dell’avventura, con la possibilità di esprimersi attraverso i molteplici registri dei canali comunicativi verbali e non verbali. La dimensione cognitiva e quella affettiva sono stimolate in un contesto che intende favorire lo sviluppo della capacità di interagire con gli altri e di vivere bene a scuola, di ascoltare le proprie emozioni e di riconoscere le proprie potenzialità.
Musica
Il curricolo verticale per la musica si articola in percorsi finalizzati alla valorizzazione dell’agire in situazione attraverso la contaminazione tra i diversi linguaggi espressivi. Questa prospettiva pedagogica si concretizza in una didattica di natura laboratoriale, basata sulla sperimentazione e la ricerca. Nella scuola dell’infanzia il bambino è accompagnato nella scoperta del paesaggio sonoro che lo circonda. Nella scuola primaria viene data particolare importanza al canto corale e alla cosiddetta “musica dal corpo” (body percussion), accompagnati da un primo approccio alla simbologia e alla notazione musicale. Nella scuola secondaria di primo grado, il percorso trova il proprio naturale compimento nei tre ambiti dell’ascolto, della produzione e dell’analisi.
Teatro
La nostra scuola offre un primo approccio al teatro, attraverso attività progettate in ambito curricolare ed extra curricolare. Nel contesto dei linguaggi espressivi, le proposte di natura teatrale garantiscono un percorso di scoperta di sé e degli altri in un’ottica altamente formativa che coinvolge l’auto-percezione del corpo. Il gioco, inteso come attività divertente ma, allo stesso tempo, caratterizzata da regole precise, fornisce infinite possibilità di interpretazione, creazione e improvvisazione, dove gli imprevisti e gli “errori” rivelano il proprio potenziale espressivo e comunicativo.