Il nostro Istituto propone un articolato progetto Orientamento che ha come finalità ultima lo sviluppo di un progetto di vita che si concretizza in una scelta serena e consapevole della scuola superiore, in vista del futuro successo formativo dell’alunno.
Infanzia
I bambini e le bambine sono attivi protagonisti dei processi di crescita, sono dotati di straordinarie potenzialità di apprendimento e di cambiamento, di molteplici risorse affettive, relazionali, sensoriali, intellettive che si esplicitano in uno scambio incessante con il contesto culturale e sociale.
Ogni bambino è costruttore attivo di saperi, competenze ed autonomie, attraverso originali processi di apprendimento che prendono forma con modalità e tempi unici e soggettivi nella relazione con i coetanei, gli adulti e gli ambienti.
Compito dell’educatore, quindi, è quello di mettere in atto tutte le strategie utili, affinché, lo sviluppo, in tutte le sue dimensioni, sia il più armonioso possibile.
Primaria
Il progetto continuità favorisce i passaggi in entrata ed in uscita della scuola primaria; le figure dedicate organizzano attività specifiche volte alla comprensione e accompagnamento delle specifiche esigenze.
Secondaria di 1°grado
Le attività di orientamento sono coordinate da un docente referente in stretta collaborazione con i tutor, sono rivolte agli alunni di ogni classe e a partire dalla classe terza anche ai genitori. La didattica e la valutazione hanno un valore formativo e orientativo con l’obiettivo di promuovere sin da subito una riflessione sulle proprie attitudini e potenzialità. Dal primo anno sono promosse pratiche volte alla conoscenza di se stessi; dal secondo invece ci si avvicina alle realtà produttive ed economiche del territorio, attraverso l’adesione ad alcune significative esperienze proposte da Confindustria (PMI Day, progetto “Argo”, concorso “Industriamoci”). Durante i primi mesi del terzo anno si intensificano le attività attraverso le quali si intende favorire una maggiore conoscenza delle scuole secondarie di secondo grado; le classi terze vengono sottoposte a test psicoattitudinali. Genitori e alunni hanno ampia possibilità di colloquio con il docente referente, con il tutor e con lo psicologo della scuola.
Formazione religiosa (IRC)
L’insegnamento della religione cattolica è parte integrante del progetto antropologico del nostro Istituto, che pone l’alunno al centro dell’azione educativa e dialoga con le altre discipline per una formazione integrale a livello culturale, umano e spirituale. La disciplina ha come riferimenti le indicazioni nazionali e tiene conto del cammino di iniziazione cristiana che a questa età gli alunni seguono nelle loro comunità cristiane.