Menu
Scuola online
Torna

Orientamento

Il nostro Istituto propone un articolato progetto Orientamento che ha come finalità ultima lo sviluppo di un progetto di vita che si concretizza in una scelta serena e consapevole della scuola superiore, in vista del futuro successo formativo dell’alunno.

 

Infanzia

I bambini e le bambine sono attivi protagonisti dei processi di crescita, sono dotati di straordinarie potenzialità di apprendimento e di cambiamento, di molteplici risorse affettive, relazionali, sensoriali, intellettive che si esplicitano in uno scambio incessante con il contesto culturale e sociale.
Ogni bambino è costruttore attivo di saperi, competenze ed autonomie, attraverso originali processi di apprendimento che prendono forma con modalità e tempi unici e soggettivi nella relazione con i coetanei, gli adulti e gli ambienti.
Compito dell’educatore, quindi, è quello di mettere in atto tutte le strategie utili, affinché, lo sviluppo, in tutte le sue dimensioni, sia il più armonioso possibile.

 

Primaria

Il progetto continuità favorisce i passaggi in entrata ed in uscita della scuola primaria; le figure dedicate organizzano attività specifiche volte alla comprensione e accompagnamento delle specifiche esigenze.

 

Secondaria di 1°grado

Le attività di orientamento sono coordinate da un docente referente in stretta collaborazione con i tutor, sono rivolte agli alunni di ogni classe e a partire dalla classe terza anche ai genitori. La didattica e la valutazione hanno un valore formativo e orientativo con l’obiettivo di promuovere sin da subito una riflessione sulle proprie attitudini e potenzialità. Dal primo anno sono promosse pratiche volte alla conoscenza di se stessi; dal secondo invece ci si avvicina alle realtà produttive ed economiche del territorio, attraverso l’adesione ad alcune significative esperienze proposte da Confindustria (PMI Day, progetto “Argo”, concorso “Industriamoci”). Durante i primi mesi del terzo anno si intensificano le attività attraverso le quali si intende favorire una maggiore conoscenza delle scuole secondarie di secondo grado; le classi terze vengono sottoposte a test psicoattitudinali. Genitori e alunni hanno ampia possibilità di colloquio con il docente referente, con il tutor e con lo psicologo della scuola.

 

Formazione religiosa (IRC)

L’insegnamento della religione cattolica è parte integrante del progetto antropologico del nostro Istituto, che pone l’alunno al centro dell’azione educativa e dialoga con le altre discipline per una formazione integrale a livello culturale, umano e spirituale. La disciplina ha come riferimenti le indicazioni nazionali e tiene conto del cammino di iniziazione cristiana che a questa età gli alunni seguono nelle loro comunità cristiane.

Linguaggi Creativi

Scopri

Progetti e Territorio

Scopri

Docenti e educatori

Scopri

Servizi

Scopri

Internazionalità

Scopri

Dislessia Amica

Scopri