Gentili genitori,
con la presente desideriamo informarvi riguardo al alcune variazioni deliberate dai Collegi docenti riunitisi in video conferenza nei giorni scorsi:
lunedì 1 giugno si terranno regolarmente le lezioni sia per la primaria che per la secondaria
lunedì 8 giugno non si terranno le lezioni; sarà organizzato nella mattinata un pellegrinaggio virtuale a Sotto il Monte che sarà possibile seguire tramite i canali social della nostra scuola (seguiranno ulteriori dettagli).
Ricordiamo invece l’interruzione delle lezioni e del servizio di segreteria per martedì 2 giugno, festa della Repubblica.
Un cordiale saluto
A nome della rappresentante Agesc del nostro istituto, la sig. Dimatteo, volentieri pubblichiamo l’invito a sottoscrivere il 5xmile a favore dell’Agesc (Associazione Genitori Scuole Cattoliche), un’associazione di promozione sociale che nel nostro Paese difende il diritto delle famiglie alla libertà di scelta educativa della scuola ritenuta più idonea alla formazione dei propri figli. Sottoscriviamo numerosi!
Scarica PDFCertificazioni 2019
Da giovedì 14 maggio, la segreteria inizierà ad inviare via mail ai genitori degli alunni attualmente iscritti nell’a.s. corrente (2019-2020)
la certificazione delle spese sostenute nell’anno solare 2019. Gli invii verranno effettuati in ordine alfabetico secondo il cognome dell’alunno, per ordine di scuola, partendo dalla scuola dell’infanzia, poi per la primaria e infine per la secondaria, secondo le modalità indicate nella comunicazione specifica inviata ai genitori in data odierna.
I genitori degli alunni che non frequentano più il nostro istituto sono pregati di inviare specifica richiesta all’indirizzo mail di segreteria (segreteria@villapeschiera.it)
Condividiamo con voi la lettera della Conferenza Episcopale Italiana.
CEIGentili genitori,
con la presente desideriamo informarvi che abbiamo a disposizione, in comodato d’uso gratuito, alcuni tablet (ex voting machine riconvertiti) ricevuti da Regione Lombardia.
In allegato inviamo una guida a supporto dell’utilizzo di tale dispositivo che vi verrà lasciato fino a quando sarà necessaria la didattica a distanza e previa comunicazione da parte della Scuola. A tal proposito vi chiediamo di compilare il modulo qui allegato a conferma dell’avvenuta ricezione del tablet e di restituircelo via mail, unitamente alla presa visione del regolamento che l’Opera Sant’Alessandro sottopone in occasione dell’utilizzo in classe o per uso domestico di strumenti informatici quali appunto i tablet.
In merito al dispositivo consegnatovi in questi giorni, siamo a informare che è sprovvisto di webcam. Tuttavia pur non obbligando all’acquisto di fotocamera, chiediamo di non riconsegnare il tablet, per poterlo utilizzare per le consuete funzioni legate all’utilizzo di classroom ove non si necessiti contatto visivo o in vista di nuove eventuali funzionalità di cui tener conto per i prossimi tempi
Fiduciosi in una vostra collaborazione, rimaniamo a disposizione e porgiamo distinti saluti
L’ufficio di segreteria
Anche se stiamo vivendo una situazione particolare, non vogliamo rinunciare all’iniziativa che ogni anno propone il Giornale di Merate.
COME PARTECIPARE
Ogni alunno, con l’aiuto del papà, di un fratello o di una sorella maggiore, potrà inviare tramite il sito www.tantiaugurimamma2020.it, entro il 09/05/2020, un disegno di auguri o una foto con la mamma, che verrà pubblicato gratuitamente sul giornale sul giornale. Pubblichiamo di seguito la lettera del giornale con tutte le indicazioni.
Il Giornale di Merate pubblicherà tutti gli auguri dei bimbi il 12 maggio 2020.
Lettera Giornale di MerateAll’interno della Google Classroom gli studenti potranno utilizzare la funzione Google Meet per partecipare alle videolezioni programmate dai docenti. Riceverete in seguito una comunicazione specifica con giorni e orari stabiliti per ciascuna classe. Ecco il video tutorial che ne spiega il funzionamento. Un cordiale saluto
Gentili genitori,
pubblichiamo la circolare relativa all’attivazione della piattaforma GOOGLE CLASSROOM, per la scuola primaria e secondaria. Inoltre alleghiamo il link del video tutorial che illustra passo passo la procedura da seguire. Un cordiale saluto a tutti gli studenti e alle loro famiglie.
Comunicazione attivazione
Care famiglie, carissimi bambini e ragazzi,
come già saprete tutte le scuole di ogni ordine e grado, e quindi anche le scuole dell’Opera Sant’Alessandro, sospendono la propria attività fino al 3 Aprile, su disposizione del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Ogni istituto continuerà ad esservi vicino – nello studio e non solo – con gli strumenti digitali disponibili e adatti alle vostre diverse fasce d’età. Si tratta di una misura emergenziale, che abbiamo attivato non solo per poter proseguire la programmazione, ma anche per riuscire a mantenere vivo un rapporto diretto con i vostri docenti ed educatori.
La relazione personale, come sempre vi ricordiamo, resta il vero elemento fondamentale per l’apprendimento di ogni disciplina e siamo certi che le buone relazioni ci aiuteranno a superare un momento difficile per tutti.Per quanto riguarda il proseguimento dell’anno scolastico in corso, restiamo in attesa delle disposizioni che saranno progressivamente emanate dagli organi competenti. Noi, ovviamente, ci adegueremo di conseguenza.
Ci preme infine una raccomandazione: rispettate scrupolosamente le disposizioni emanate dal Presidente del Consiglio dei Ministri. Per favore, rimanete in casa il più possibile e soprattutto evitate di radunarvi in gruppetti con persone che non vivono con voi.
Dobbiamo cambiare, almeno per un po’, il nostro stile di vita e serve l’impegno di tutti, nessuno escluso, perché assumere un comportamento responsabile è l’unica arma che abbiamo contro il contagio.
Ci aspettiamo che siate all’altezza di questa situazione, con il senso civico e il rispetto per tutti di cui vi sappiamo capaci.
Aiutate le vostre famiglie, prendendovi cura gli uni degli altri con lo spirito di fraternità che ci ha sempre contraddistinto. Solo così continueremo davvero ad essere la comunità educante che siamo sempre stati.
Un grande grazie e a presto,
FONDAZIONE OPERA SANT’ALESSANDRO