Menu
Scuola online
Torna

Famiglie

L’organizzazione della scuola vuole rispondere alle nuove esigenze della vita familiare; l’OperaSant’Alessandro vuole essere a servizio dei differenti bisogni di accompagnamento, consulenza e condivisione dei genitori di oggi.

L’attenzione alle famiglie è per il nostro Istituto priorità pedagogica e pastorale: l’organizzazione della scuola vuole rispondere alle nuove esigenze della vita familiare; vogliamo essere a servizio dei differenti bisogni di accompagnamento, consulenza e condivisione dei genitori di oggi. La condivisione educativa al Sacro Cuore passa attraverso tante occasioni formali ed informali, progetti e servizi mirati come lo sportello psicologico e i percorsi formativi (vedi Scuola e Genitori). L’anno scolastico è scandito da momenti forti di festa (inizio anno, autunno, Natale, Pasqua, fine anno) eventi sportivi e culturali, celebrazioni, occasioni di convivialità e di confronto che favoriscono lo scambio tra le reti di famiglie e trasmettono ai ragazzi lo stile e il gusto di un’esperienza comunitaria e di condivisione. Il protagonismo delle famiglie è valorizzato anche nei vari organismi di partecipazione e di rappresentanza come il Comitato Genitori, le Commissioni, i Consigli di classe e di Interclasse, nei colloqui con i docenti e con i tutor. Essere scuola a misura di famiglia significa tener presenti l’organizzazione domestica, aprire spazi di dialogo informali, condividere istanze e stili educativi.

 

Comitato genitori

Il nostro Comitato dei genitori, composto dai rappresentanti di classe, di interclasse e di Istituto eletti all’interno dell’Istituto Sacro Cuore, rappresenta uno dei punti cardine della nostra scuola. Considerando la centralità della partecipazione e della collaborazione tra scuola e famiglia nel nostro Istituto, il Comitato dei genitori si pone come scopo quello di ricevere, coordinare e formalizzare le proposte dei genitori: dalla promozione di iniziative che danno un contributo all’educazione degli alunni e alla formazione dei genitori nel loro ruolo di educatori, all’avanzamento di nuove proposte volte a migliorare l’andamento complessivo dell’Istituto, cooperando nelle commissioni di lavoro che prevedono anche la partecipazione dei genitori.
Il nostro Istituto favorisce il dialogo con i genitori, sia nella relazione personale sia nella richiesta di una proficua partecipazione agli Organi collegiali, consapevole del valore insostituibile della loro collaborazione e del loro ruolo nel processo dell’insegnamento-apprendimento. Gli insegnanti, infatti, con il supporto fondamentale dei genitori che stimolano l’alunno e attendono il consolidamento degli opportuni risultati, tracciano le linee guida di un percorso che favorisca lo star bene nell’ambiente scolastico.
Le diverse forme di rappresentanza e partecipazione sono importanti perché docenti, genitori e ragazzi sono i soggetti dell’azione educativa, ognuno con una funzione propria: istruire educando, educare allevando, educarsi imparando e crescendo. La messa in comune delle esperienze e competenze di tutti è un passo obbligatorio per ottenere il successo dell’operazione educativa di istruzione e formazione e non può avvenire casualmente, ma a partire da una scelta condivisa di un patto di corresponsabilità.

Per contattare il Comitato genitori è possibile inviare una mail al seguente indirizzo sacrocuorecomitatogenitori@gmail.com

 

leggi gli avvisi

Mission

Scopri

Risorse umane

Scopri

Ambienti

Scopri

Didattica

Scopri

Lavora con noi

Scopri

Fondazione Opera Sant'Alessandro

Otto istituti scolastici e 170 anni di storia offrono un percorso educativo da 0 a 19 anni con una didattica all’avanguardia e di respiro internazionale