Menu
Scuola online
Torna

Mission

L’Istituto Sacro Cuore – Opera Sant’Alessandro accoglie gli alunni nella loro unicità e si impegna a costruire per ciascuno un percorso che favorisce lo star bene a scuola e che stimola la curiosità per il mondo.

Valori

L’esperienza pedagogica centenaria dell’Istituto Sacro Cuore – Opera Sant’Alessandro è la fonte vitale per formare cittadini capaci di affrontare con competenze le sfide di questa società complessa. Una scuola per tutti e di tutti, dove ciascuno sviluppa la propria identità, realizzando ogni potenzialità e talento.

Siamo impegnati concretamente nell’educarci ai valori: fiducia in se stessi, negli altri, in Dio; prossimità (a chi è solo, a chi è in difficoltà, a chi soffre ingiustizia), cura (verso le persone, gli ambienti, le cose), autenticità (delle parole, dei gesti, delle relazioni), meraviglia (per il creato, per il sapere, per la bellezza), responsabilità (personale, sociale ed ecologica), obbedienza (al proprio cuore, agli insegnanti, alle regole); apertura (verso gli altri, le culture, le religioni); pace (con se stessi, con i vicini e con i lontani); passione (per l’arte, la scienza e la società) e gioia (per le piccole cose, per i doni ricevuti, per il gusto di condividere e far festa insieme).

 

Storia

Nel 1901 le prime religiose del Sacro Cuore arrivarono dalla Francia per stabilirsi a Villa d’Adda, nella “Villa Peschiera”, un’antica costruzione nobile del 1700 circondata da un grande parco, e l’anno dopo aprirono la loro casa alle ragazze (a quei tempi l’istruzione era riservata prevalentemente ai maschi) per prepararle con l’istruzione e il lavoro alla vita familiare e sociale. Le Madri, ispirate alla fondatrice Sofia Barat, hanno accompagnato alla crescita centinaia di ragazze, grazie alla tradizione pedagogica, spirituale e culturale diffusa in tutto il mondo. Dal 2004, con l’ampliamento dell’offerta formativa alla Scuola secondaria di primo grado, la scuola è stata gestita dall’Opera Sant’Alessandro di Bergamo della Diocesi di Bergamo che si prefigge di valorizzare questa tradizione con lo scopo di promuovere progetti educativi all’altezza delle sfide dei nostri tempi, in termini culturali, etici e spirituali.

 

Finalità educative

L’istituto Sacro cuore si propone di:

-offrire ad ogni alunno la possibilità di scoprire la propria capacità di dare senso alla varietà delle sue esperienze: sviluppare una propria identità consapevole, responsabile e aperta;

– aiutare ogni alunno a sviluppare competenze di vita, a ricomporre le tante informazioni contraddittorie veicolate dalla società complessa, attraverso l’acquisizione di mappe concettuali e strumenti operativi che consentano a ciascuno di organizzare le conoscenze e attivare le energie per intervenire consapevolmente e criticamente sulla realtà;

– garantire a ciascuno pari opportunità di apprendimento, promuovendo didattiche attive, laboratoriali, per progetti: didattiche dialogate (apprendimento per scoperta) ed esperienziali (su compiti autentici di realtà).

Carisma d’istituto

Sofia Barat- cui l’Istituto si è sempre ispirato- riteneva l’educazione mezzo privilegiato per aiutare a scoprire e manifestare l’amore del Cuore di Gesù. Era solita dire che “la speranza della Chiesa è nei giovani”. La sorgente del carisma è “Il Cuore di Gesù”, contemplando il quale è possibile portare il Suo amore in tutte le esperienze e le relazioni umane ed educative.

Risorse umane

Scopri

Ambienti

Scopri

Didattica

Scopri

Famiglie

Scopri

Lavora con noi

Scopri

Fondazione Opera Sant'Alessandro

Otto istituti scolastici e 170 anni di storia offrono un percorso educativo da 0 a 19 anni con una didattica all’avanguardia e di respiro internazionale